Prendendo moto sul treno

È possibile viaggiare con la tua bicicletta su molti treni europei, ma ogni operatore ferroviario ha una politica diversa. Alcuni accettano biciclette completamente assemblate, ma molti richiedono di smontare la moto e di immagazzinarla in una borsa da moto. Alcuni richiedono prenotazioni in bicicletta. Alcuni offrono solo la prenotazione di biciclette in classe standard. Questo articolo contiene tutte le informazioni necessarie per pianificare un viaggio di successo in tutta Europa con la tua moto.

Se non c'è alcuna casella per includere una prenotazione di biciclette nella pagina Dettagli biglietti, non è possibile prenotare uno spazio con Rail Europe. Di seguito sono riportate le informazioni di contatto dell'operatore ferroviario in modo da poter prenotare direttamente con loro se necessario.

IN QUESTO ARTICOLO

Per i treni che non dispongono di un deposito biciclette specifico, è solitamente in grado di portare la tua bici come bagaglio a mano se viene smontata e collocata in una borsa da moto da 90cmx120cm appositamente progettata.

Bici sui treni domestici del Regno Unito

National Rail incoraggia l'uso integrato delle biciclette e dei treni, ma ogni operatore ferroviario ha una propria politica in materia di moto, soprattutto durante i periodi di punta.

Potete scoprire se è possibile viaggiare con la tua moto controllando la pagina della società del treno della National Rail . Basta selezionare la compagnia di treni con i quali viaggerai e navigare al menu "Servizi a bordo":

Bici sull'Eurostar

Biciclette pieghevoli
Le bici pieghevoli sono consentite su qualunque treno Eurostar, purché siano più piccole di 85 cm quando sono piegate e chiuse in un caso protettivo.

Moto e bici non ripiegabili più lunghi di 85 cm
Questi devono viaggiare con il servizio di bagagli Eurostar, EuroDespatch. Questo servizio è disponibile solo da Londra, Parigi, Lille e Bruxelles e costa £ 30 per le prenotazioni anticipate e £ 25 per le prenotazioni giornaliere. Puoi contattare EuroDespatch al numero +44 (0) 844 822 5822 o via e-mail all'indirizzo [email protected] Potrebbe essere necessario disporre di tempo aggiuntivo durante la pianificazione del viaggio per raccogliere elementi durante la connessione con il viaggio in avanti.

Si prega di notare che i servizi EuroDespatch non sono disponibili tra Londra, Ashford e Lione. Per ulteriori informazioni, vedere il sito Web di Eurostar .

Bici sui treni SNCF e TGV Lyria

Bici completamente assemblate
La maggior parte dei TGV (ad eccezione del TGV Duplex), TGV Lyria e treni francesi regionali dispongono di un'area dedicata per il deposito di biciclette per le biciclette completamente assemblate in classe Standard. Potete vedere quali percorsi hanno questa struttura sulla mappa di stoccaggio della bici di SNCF . Se non vuoi smontare la tua bicicletta, puoi acquistare una prenotazione obbligatoria con il biglietto. Ma, per favore noti che le prenotazioni delle biciclette non possono essere acquistate una volta che la prenotazione è completa. Puoi aggiungere la tua prenotazione bicicletta nella pagina dei dettagli del biglietto:

Treni Duplex TGV

Non ci sono spazi per le biciclette completamente montate sul TGV Duplex, quindi tutte le moto devono essere trasportate in una borsa da moto. Finché le dimensioni della borsa non superano i 120cm x 90cm, SNCF ti permetterà di portare la tua bicicletta in una borsa da viaggio con zip-up come bagaglio a mano (gratuitamente e senza prenotazione). Se il treno che stai prenotando è un TGV duplex questo sarà chiaramente visualizzato nei risultati di ricerca e nelle pagine dei dettagli del biglietto su Rail Europe.

Bici sul Thalys

Non c'è spazio per le biciclette montate sui treni ad alta velocità di Thalys.

Le biciclette pieghevoli e smantellate in sacchetti di bicicletta sono ammesse come bagaglio a mano gratuitamente, purché le dimensioni della borsa non superino i 120cm x 90cm.

Bici sui treni Deutsche Bahn (Germania)

Sui treni ICE
Le biciclette montate non sono ammesse, ma le biciclette pieghevoli e le biciclette smantellate in sacchetti sono ammesse come parte del vostro bagaglio.

Su treni Eurocity e Intercity
È possibile prendere la tua bici su tutti i treni Intercity e Eurocity in Germania. Tuttavia, è necessario acquistare una prenotazione di biciclette e un biglietto per biciclette. Purtroppo non possiamo ancora agevolare queste prenotazioni, quindi dovrai effettuare una prenotazione direttamente con la Deutsche Bahn.

Su treni tra Italia, Austria e Germania

Le biciclette pieghevoli e le biciclette che sono state smantellate non hanno bisogno di una prenotazione se si trovano in una borsa per bicicletta che può essere inserita sopra o sotto il sedile.

Le biciclette completamente montate devono avere una prenotazione; Rail Europe non offre attualmente biciclette per questi treni in modo da prenotare direttamente con l'operatore ferroviario.

Bici sul treno Thello

Le biciclette sono consentite solo sul Thello se sono smantellate e in un caso di trasporto, che deve essere inferiore a 160 cm. Questo caso sarà un pezzo di bagaglio, con ogni passeggero permesso due pezzi di bagaglio e un pezzo di bagaglio a mano. Purtroppo il Thello non dispone di spazi bicicletti a bordo.

Bici su treni Trenitalia (Italia)

Treni regionali Trenitalia
Le biciclette montate possono essere prese sui servizi regionali di Trenitalia, ma richiederete una prenotazione che non siamo attualmente in grado di offrire. Se volete prendere a bordo una bicicletta assemblata, devi effettuare la prenotazione direttamente con Trenitalia.

Le biciclette piegate sono consentite solo in seconda classe se sono immagazzinate in una borsa da moto.

Treni nazionali Trenitalia
Potete prendere la tua bicicletta su qualsiasi servizio domestico Trenitalia se è ripiegato, immagazzinato in una borsa da moto e inserirà nei vani bagagli a bordo. Se c'è una mancanza di spazio, puoi memorizzare la tua bici altrove purché non provochi un problema di sicurezza o un fastidio di altri passeggeri.

Treni Internazionali Trenitalia
Purtroppo non possiamo offrire prenotazioni per biciclette montate sui treni internazionali Trenitalia. Se si desidera viaggiare con una bicicletta assemblata, è necessario prenotare direttamente con Trenitalia.

Bici su Italo Trains (Italia)

Ogni bici che può essere ripiegata in un sacchetto di dimensioni sono di 120 x 90 cm o meno possono essere portate a bordo di treni Italo, gratuitamente. Italo autorizza due articoli di bagaglio per passeggero. Una borsa da moto sarà considerata come uno dei due bagagli ammessi.

Bici sui treni Renfe (Spagna)

AVE, lunga distanza e avant
Le biciclette pieghevoli e le biciclette smantellate in sacchetti sono ammesse come parte del bagaglio a titolo gratuito, se sono all'interno di una valigia con dimensioni non superiori a 120 x 90 x 40 cm. Saranno trattati come bagaglio regolare.

Seggiolini, letti e cuccette:
Le biciclette possono essere prese gratuitamente, ma sono consentite solo nei vani di riposo e non più di due per scomparto a condizione che il vano sia venduto come una camera familiare e le moto siano adeguatamente imballate e misurano non più di 1,20 x 0,90 m.

Su treni convenzionali di media distanze, Suburban e Metric Gauge
Le biciclette pieghevoli non devono essere trasportate all'interno di un contenitore di trasporto. Su treni convenzionali a media distanza e metriche (media distanza) i costi per il trasporto di una bicicletta sono di € 3 per i viaggi superiori a 100 km. Per i viaggi di meno di 100 km su questi treni, il trasporto è gratuito.

Vi è un limite di una bicicletta per passeggero e solo sui treni convenzionali di media distanze, suburbani e metriche nelle seguenti condizioni:

  • Senza una sede riservata:
    Ci può essere un limite di due biciclette per treno. Per i servizi che non stabiliscono un limite sul numero di biciclette per treno, l'unica limitazione è che le biciclette non devono disturbare altri passeggeri.
  • Con una sede riservata:
    Vi è un limite di due biciclette per treno. Saranno consentiti solo su treni che dispongono di uno spazio o di un'area specifica per il trasporto di biciclette e pertanto il numero di biciclette per treno è limitato.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci