Francia / Spagna: ricerca di treni via confine Irun / Hendaye

Ci sono un certo numero di problemi che interessano i treni attraverso il confine francese-spagnolo a Irun e Hendaye. Questo è il percorso principale per i viaggi tra la Francia e la Spagna settentrionale o il Portogallo, perciò riguarda diversi itinerari popolari.

IN QUESTO ARTICOLO

Ricerca non riuscita tramite Irun / Hendaye

Le ricerche di ritorno a Irun e Hendaye, che sono una componente dei viaggi da Londra e Parigi a Lisbona e San Sebastian, spesso falliscono a causa di una stranezza nel calendario al confine. Dalla Francia, i treni si dirigono fino a Irun in Spagna, dove terminano. Ma nella direzione opposta, i treni terminano a Hendaye in Francia.

Irun e Hendaye sono due città adiacenti divise dal confine francese-spagnolo. Sotto i termini di un vecchio accordo diplomatico che si occupava di considerazioni pratiche come i diversi indicatori ferroviari, è stato concordato che i treni passeggeri francesi finiranno a Irun (Spagna) e quelli spagnoli terminano a Hendaye (Francia). Questo va bene se il viaggio si ferma in una delle città di confine, ma si complicano se si desidera continuare il viaggio in Francia o in Spagna.

  • Se state progettando un viaggio di andata e ritorno, dovrai normalmente fare due ricerche a senso unico, una dalla Francia in Spagna / Portogallo (via Hendaye) e poi un'altra dalla Spagna / Portogallo alla Francia (via Irun).
  • È possibile aggiungere entrambi i biglietti al tuo carrello prima di continuare alla cassa per un pagamento singolo.
  • Se una sezione non è ancora aperta per la vendita, sarai invitato a impostare un avviso di prenotazione.
Se arrivi dal Regno Unito, dovrai eseguire una ricerca di ritorno separata per Londra - Parigi poiché ci sono sconti disponibili per i biglietti di ritorno Eurostar.

Lavori di progettazione a lungo termine

A causa delle opere di ingegneria che iniziano il 2 luglio 2017 , anche le ricerche a senso unico sul confine Irun / Hendaye non riusciranno. Durante questo periodo, la maggioranza dei treni ad alta velocità di Parigi terminerà a Hendaye, invece di completare il viaggio attraverso il confine a Irun. Le opere di ingegneria sono attualmente in programma fino al luglio 2018.

Le opere fanno parte di un progetto per allargare la pista ad alta velocità verso la Spagna settentrionale. L'idea è che dalla fine del 2018 i treni ad alta velocità andranno da Parigi a San Sebastián. Ma mentre il lavoro di progettazione sta avvenendo, i clienti sono invitati a scendere a Hendaye.

I treni in avanti possono essere prenotati da Irun, quindi dovrai eseguire due ricerche separate, ad esempio Parigi - Hendaye, Irun a Lisbona. C'è un servizio tram frequente dalla stazione Hendaye esterna alla stazione di Irun, che dura circa 5 minuti.

Cambiare treni a Irun / Hendaye (attraversare il confine)

È molto facile cambiare i treni tra Irun e Hendaye e avete diverse opzioni:

  • Tram: Vi è un tram frequente, chiamato EuskoTren che corre tra San Sebastian e Hendaye, fermandosi a Irun in viaggio. È poco costoso e funziona due volte l'ora dalle 07:00 alle 22:00, prendendo circa 5 minuti. Qui potete trovare un calendario e ulteriori informazioni . (Si noti che l'ortografia spagnola di Hendaye è Hendaia).
  • Passeggiata: è a circa 3 km tra le due stazioni in modo da poter camminare in mezz'ora o giù di lì, a seconda dei livelli energetici e dei bagagli; vedere la mappa .
  • Taxi: C'è un deposito taxi presso entrambe le stazioni. Il viaggio non dura più di 10 minuti e costa circa 15 €.

Molti nomi delle stazioni per Hendaye

Hendaye è l'ortografia inglese e francese, che è quello che usiamo su Rail Europe. Tuttavia, i nomi alternativi includono Hendaya (spagnolo) e Hendaia (basco). Non verranno visualizzati questi nei risultati di ricerca su Rail Europe, ma potrebbero apparire su mappe mentre si sta facendo ricerca altrove. Quando stai cercando Rail Europe, assicuratevi di usare "Hendaye".

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci