Presentazione di un reclamo alla Deutsche Bahn

Se si verifica una cancellazione o un ritardo a un servizio di Deutsche Bahn (DB), è possibile richiedere di presentare una richiesta all'operatore ferroviario. In primo luogo, dovresti inviarci via email con i dettagli della perturbazione e ti consigliamo di procedere.

Se ti consigliamo, le seguenti linee guida vi aiuteranno a presentare una richiesta utilizzando il modulo di richiesta dei diritti dei passeggeri . Deutsche Bahn esaminerà la tua richiesta e offra rimborsi in conformità alle Condizioni di trasporto (norme CIV). Vedi anche cosa succede se manco la connessione?

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Informazioni e documenti necessari

Avrai bisogno dei seguenti documenti per presentare una domanda:

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Modulo di richiesta dei diritti dei passeggeri completato
Questo modulo è disponibile presso il personale a bordo del treno, presso DB Service Points o DB Travel Centers. Può anche essere scaricato tramite il seguente link: Modulo di reclami per i diritti dei passeggeri . Per completare il modulo è necessario le seguenti informazioni:
  • Stazioni di partenza e arrivo.
  • Numero del treno.
  • Data e ora di partenza.
  • Il IBAN (per i titolari di banche non tedesche) e il codice SWIFT / BIC per la banca che desideri ricevere il rimborso. Se non sei sicuro di questi termini, contatta la tua banca.
  • Altre informazioni pertinenti riguardanti il tuo reclamo, come il ritardo sostenuto o la rottura del viaggio. Tenere breve e semplice.
Sebbene non sia obbligatorio, è consigliabile inserire il tuo numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica nel caso in cui l'operatore ferroviario abbia delle domande riguardanti la richiesta.
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Il tuo biglietto e la prova del prezzo
Deutsche Bahn richiede di inviare documenti originali con la tua richiesta. Ti consigliamo di inviare i tuoi biglietti DB e la tua email di conferma di Rail Europe per fornire la prova del prezzo del biglietto. Tieni presente che una volta inviati, questi documenti non possono essere restituiti.
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Ricevute per eventuali altre spese sostenute (se applicabile)
Se del caso, dovresti presentare ricevute originali per il rimborso di tutte le spese necessarie in conformità con le Condizioni di trasporto, ad es. Trasporto alternativo / ricevuta di taxi, fattura alberghiera se fosse necessaria una sistemazione pernottamento.

Invio della richiesta

Alla stazione
Se hai ricevuto il ritardo confermato e completato il modulo di richiesta dei diritti dei passeggeri a bordo del treno o presso un punto di servizio DB, potrai presentarlo, insieme ai biglietti originali, per un immediato esame presso un DB Travel Center della stazione. Se approvato, potrà ricevere immediatamente il pagamento come voucher o pagamento in contanti.

Per posta
Se si invia per posta, si consiglia di utilizzare un messaggio registrato per assicurarsi che i documenti siano ricevuti in sicurezza. È possibile presentare il modulo di richiesta dei diritti dei passeggeri con i documenti di accompagnamento a:

Servicecenter Fahrgastrechte
60647 Francoforte sul Meno
Germania

Come sarà rimborsato il rimborso / la compensazione?

La tua richiesta verrà elaborata entro un mese. I pagamenti approvati saranno effettuati tramite bonifico bancario sul conto specificato da voi nel modulo di richiesta.

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