Invio di una richiesta a SNCF
Se si verifica un ritardo o una rottura di un viaggio in Francia, è possibile presentare una richiesta direttamente all'operatore ferroviario. Le linee guida seguenti vi aiuteranno a presentare una domanda al team di assistenza clienti di SNCF.
Se non sei sicuro se il tuo caso è coperto o hai bisogno di aiuto extra, puoi contattarci per assistenza.
IN QUESTO ARTICOLO
Compensi per ritardi o cancellazioni
Se il viaggio SNCF è stato interrotto, potresti essere in grado di richiedere una compensazione se il ritardo può essere attribuito all'operatore. Basta aspettare 24 ore dopo l'arrivo alla tua destinazione e assicurati di avere il tuo biglietto a portata di mano. Puoi verificare se hai diritto e inviare una richiesta fino a 60 giorni dopo la data di viaggio.
Lunghezza del ritardo | Quantità di rimborso |
30 - 60 minuti | 25% del valore del biglietto interessato (voucher di viaggio) |
61 - 119 minuti | Il 25% del valore del biglietto interessato |
120 - 179 minuti | Il 50% del valore del biglietto interessato |
Più di 3 ore | Il 75% del valore del biglietto interessato |
Sono idoneo per il risarcimento?
Se il tuo treno è stato ritardato, puoi verificare la puntualità del tuo treno online per vedere se hai diritto a una compensazione.
Avrete bisogno delle seguenti informazioni a disposizione, tutte disponibili sul tuo account Rail Europe , email di conferma o biglietti.
- Stazione di partenza (Gare de départ)
- Stazione di arrivo (Gare d'arrivée)
- Data di viaggio (data de départ)
- Numero di treno (Numéro de train)
Una volta inviato il modulo, verrà visualizzato un riepilogo del ritardo che include l'orario di arrivo programmato, l'orario di arrivo effettivo, il motivo del ritardo e se si è ammissibili alla compensazione da parte di SNCF.
Presentazione di un reclamo
Se hai diritto a un risarcimento, puoi presentare direttamente una richiesta a SNCF. Il processo è lo stesso per la maggior parte dei treni in Francia e treni diretti da / per Francia, Italia, Germania e Svizzera.
Avrai bisogno delle seguenti informazioni a disposizione, che potete trovare nel tuo conto Rail Europe , o sui tuoi biglietti o email di conferma.
- Il cognome del passeggero
- Il tuo PNR (Référence Dossier Voyage)
Puoi inviare la tua richiesta in uno dei due modi:
- ✓
- Online: Richieste di biglietti elettronici (biglietti per cellulari o biglietti da stampa) compilando questo modulo
- ✓
- Per posta: È possibile compilare questo modulo e presentarlo per posta. Includi i tuoi biglietti e torna a Servizio Garanzia Pontificia SNCF - BP 12013 - 14089 CAEN Cedex 9, FRANCIA. In alcuni casi, lo staff SCNF distribuirà buste "punctualità" ( enveloppe régularité ) presso la stazione che è anche possibile utilizzare per presentare una richiesta per posta. È obbligatorio presentare la tua richiesta per posta se i tuoi biglietti sono stati inviati per posta o raccolti da una macchina.
-
- Pernottamento
- Cibo
- Trasporto tra la stazione e l'alloggio
- Il costo di chiamare chiunque ti stava aspettando a destinazione
- Il cognome del passeggero principale ( Nom )
- Il tuo PNR (R éférence Dossier Voyage ).
- ✓
- Online: Richieste di biglietti elettronici (biglietti per cellulari o biglietti da stampa) compilando questo modulo
- ✓
- Per posta: Richieste di biglietti fisici (raccolti da una macchina) compilando questo modulo e presentandolo per posta. Inserisci i tuoi biglietti e una copia di informazioni aggiuntive e inserisca presso il Servizio Relazioni Clienti SNCF - 62 973 ARRAS Cedex 9, FRANCIA
Come verrà versato il rimborso?
Voucher; tagliando
Il metodo predefinito di compensazione è un voucher (chiamato Bons Voyage ) che puoi riscattare in un biglietteria in una stazione SNCF, in boutique SNCF in Francia o in linea (solo in versione francese) di voyages-sncf.com. In alternativa puoi inviare buoni Bons Voyages a Rail Europe e potrai utilizzare il voucher come credito per un acquisto futuro (per favore, per favore, per eventuali restrizioni sui biglietti che puoi acquistare con il credito, chiaro quando si riscatta un voucher).
Se seleziona questa opzione (o il tuo ritardo è inferiore a 60 minuti) e ha diritto a una compensazione, una e-mail contenente il voucher e le informazioni su come utilizzare il voucher verranno inviate direttamente da SNCF. I buoni sono rilasciati via e-mail sotto forma di un codice alfanumerico, valido per un anno.
trasferimento bancario
Per i ritardi superiori ai 60 minuti, è possibile richiedere un bonifico bancario per ricevere la compensazione.
Basta selezionare Virement (trasferimento) dal menu "type de compensation" e inserire i dati bancari - il codice BIC e il numero IBAN. Di solito puoi trovare questi numeri nella tua dichiarazione bancaria, ma chiedi alla banca se non sei sicuro.
I pagamenti approvati verranno effettuati tramite bonifico bancario su un conto specificato da te. SNCF ti invierà una mail con informazioni sulla ricezione di fondi approvati.
Richiedere spese aggiuntive
Nella maggior parte dei casi i costi saranno coperti dal fornitore di assicurazioni, quindi è consigliabile controllare con essi prima.
SNCF considererà (ma non garantisce) il rimborso dei viaggiatori per spese sostenute come conseguenza diretta del treno ritardato o annullato ed erano inevitabili. Per esempio:
SNCF non coprirà alcuna altra spesa, come il costo del trasporto alternativo se si decide di non aspettare il treno disponibile successivo o una mancata connessione in corso, ad esempio un volo. Dovresti perseguire un rimborso per questo tipo di spesa tramite il tuo assicuratore di viaggio.
Quando completi il modulo per inviare la tua richiesta, vedrai una casella di controllo che ti invita a aggiungere ulteriori informazioni alla tua richiesta e ti consente di caricare copie di ricevute ecc. ( Massimo 5 documenti come jpg, pdf).
Altri tipi di reclami
Per i reclami che non riguardano ritardi o disturbi, come richieste di circostanze eccezionali (malattie gravi che richiedono l'ospedalizzazione di un passeggero, il lutto) è necessario presentare una forma diversa per chiedere risarcimento.
Avrai bisogno delle seguenti informazioni a disposizione, che possono essere trovate nel tuo account Rail Europe , biglietti o email di conferma.
In questi casi, è necessario selezionare una categoria appropriata per il reclamo, ad esempio Situazione disturbata ( Situation perturbée ), scambio, rimborso ( Échange / Remboursement ) e fornire una documentazione appropriata come la prova dell'ospitalità, il certificato di morte ecc.