Sedia a rotelle in viaggio e prenotazione

Molti treni europei hanno designato spazi per gli utenti di sedia a rotelle. L'alloggio dipende dall'operatore ferroviario specifico e richiede tipicamente la prenotazione anticipata.

Frustrante, di solito non è possibile effettuare queste prenotazioni con Rail Europe, poiché i sistemi online dell'operatore ferroviario non incorporano prenotazioni su sedia a rotelle. Ma le seguenti linee guida vi darà un'idea di cosa aspettarsi e come prenotare.

IN QUESTO ARTICOLO

Viaggi in sedia a rotelle generali in Europa

  • La maggior parte dei treni europei moderni hanno designato spazi per gli utenti di sedia a rotelle, situati vicino a servizi igienici accessibili ai disabili. Sono spesso accanto a un "compagno" per un compagno di viaggio.
  • Se l'utente della sedia a rotelle può sedere in un sedile ordinario, è possibile prenotare un sedile standard e la carrozzina può essere ripiegata e riposta sul treno.
  • È possibile richiedere assistenza presso la stazione e aiutare a imbarcare il treno dalla maggior parte degli operatori (consultare il nostro articolo Assistenza alla stazione e imbarco del treno ).
  • Purtroppo, alcuni treni notturni non soddisfano gli utenti della sedia a rotelle. Vi preghiamo di contattarci prima della prenotazione affinché possiamo fornire consigli dettagliati per il treno notturno specifico che si desidera prenotare.
  • Si prega di notare che gli spazi per sedia a rotelle non possono essere prenotati attualmente su Rail Europe. Per ulteriori informazioni su come prenotare gli spazi per sedia a rotelle, vedere sotto.

Eurostar

È possibile prenotare gli spazi della sedia a rotelle con Eurostar online o chiamando il numero +44 (0) 3432 186 186. Tutti gli spazi si trovano nelle carrozze Standard Premier o Business Premier accanto a toilette accessibili in sedia a rotelle con accesso a pulsanti. Un posto per un compagno può essere prenotato accanto a uno spazio a sedia a rotelle a un prezzo scontato.

Si consiglia agli utenti di sedia a rotelle di arrivare alla stazione almeno 45 minuti prima della partenza. Sarà impostata una rampa per l'imbarco. Ulteriori assistenza possono essere organizzati chiedendo alla banca biglietti Eurostar all'arrivo. Se avete prenotato uno spazio per sedia a rotelle, l'assistenza non deve essere prevista in anticipo.

ICE, TGV & TGV Lyria

Tutti i treni ICE e TGV dispongono di spazi per sedia a rotelle che possono essere prenotati a una tariffa concessionaria tramite uno dei seguenti agenti di viaggio:

Travel Bureau - 01902 324 343
Ffestiniog - 01766 772051
Svizzera Travel Centre - 0207 420 49 34
Treni in Europa - 01354 656 530, 0207 843 7575
Ultima - 01513 369 171

Tutti gli spazi sono vicini ai servizi igienici accessibili ai disabili. Un compagno può anche beneficiare di una tariffa ridotta.

Italo

Tutti i treni Italo dispongono di posti a sedere in sedia a rotelle in Carrozza 8. Dovresti suonare Italo al numero 011 39 06 0708 per prenotare spazi a sedia a rotelle o per richiedere assistenza presso la stazione.

Thalys

Thalys ha designato posti a sedere in sedia a rotelle, ma non può essere prenotato online. I passeggeri che viaggiano in una sedia a rotelle dovranno prenotare direttamente con Thalys. Questo può essere fatto alla stazione o telefonicamente .

Renfe

In Spagna i titolari della carta ferroviaria Tarjeta Dorada possono ottenere sconti per i biglietti totalmente flessibili (nota previa prenotazione è spesso più conveniente prenotare biglietti non flessibili o semi-flessibili). I titolari di carte ferroviari Tarjeta Dorada possono aggiungere la carta ferroviaria alla loro ricerca su Rail Europe per trovare e prenotare tariffe scontate.

I treni Renfe hanno designato spazi per gli utenti con sedia a rotelle chiamati "Plazas H". Questi spazi possono essere prenotati in uno dei modi seguenti:

  • Chiamando Renfe su +34 902 24 05 05 (solo spagnolo). Durante questa chiamata, gli utenti della sedia a rotelle possono chiedere assistenza speciale nella stazione. Renfe organizzerà automaticamente assistenza per l'accesso al treno.
  • Tramite il sito web di Renfe, barrando la casella in cui si afferma, "Viaggio nella vostra propria sedia a rotelle nel viaggio di andata" (Viaja en su propia silla de ruedas para l'ida) dopo aver selezionato il vostro treno preferito. Ciò mostra una finestra per selezionare il tipo di assistenza necessaria. Le opzioni appaiono in spagnolo, anche se il sito è impostato su inglese, quindi seleziona "Viaggia in una sedia a rotelle" ( Via in silla de reudas, Plaza H ).

Altre informazioni utili

Le sedie a rotelle non possono superare le seguenti dimensioni: larghezza 70cm, profondità 130cm e altezza 140cm.

Le prenotazioni per gli spazi per sedia a rotelle devono essere effettuate almeno 12 ore prima del viaggio del treno. Si consiglia ai viaggiatori in carrozzine di arrivare alla stazione almeno 30 minuti prima della partenza.

Se non si viaggia in una sedia a rotelle, ma desidera richiedere assistenza presso la stazione, è possibile contattare la squadra di Renfe di Atendo .

Trenitalia

I passeggeri che viaggiano su sedie a rotelle o che richiedono assistenza presso le stazioni dovranno richiedere assistenza almeno 24 ore prima del viaggio tramite la Sale Blue di Trenitalia (Blue Hall). Questo è gestito dal dipartimento RFI - Rete Ferroviaria Italiana di Trenitalia.

Gli spazi della sedia a rotelle sono indipendenti dai biglietti effettivi, per cui dovrai avere i biglietti prenotati prima di richiedere uno spazio per la sedia a rotelle.

Ci sono diversi modi per richiedere uno spazio per sedia a rotelle o ottenere aiuto nelle stazioni:

  • In persona presso un'ufficio Sala Blu in stazioni specifiche in Italia ;
  • Suonando Sala Blu: 199 30 30 60 o il call center di Trenitalia: 199 892021 opzione 7 (sia dall'interno dell'Italia); o per le chiamate internazionali +39 06 47308579
  • Inviando una e-mail a [email protected] (consigliata per i passeggeri dall'esterno dell'Italia).

Treni del Regno Unito

I titolari di una carta ferroviaria per disabili hanno diritto a 1/3 di sconto sui treni adulti per viaggiare sulla rete ferroviaria nazionale in Gran Bretagna. Se stai viaggiando con un altro adulto otterranno anche 1/3 fuori dalla loro tariffa ferroviaria.

La maggior parte dei treni può ospitare sedie a rotelle larghe 70 cm e 120 cm di lunghezza. C'è un piccolo numero di treni più vecchi che possono trasportare solo sedie a rotelle con una larghezza massima di 67 cm.

La seguente risorsa contiene informazioni su come prenotare gli spazi della sedia a rotelle sulla rete ferroviaria del Regno Unito , inclusi i dettagli di contatto.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci