Inoltro di un reclamo a SNCB

Prenotiamo alcuni viaggi in Svizzera, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo tramite l'operatore ferroviario belga SNCB. Se il tuo treno è in ritardo o cancellato, possiamo presentare un reclamo per tuo conto.

Un processo diverso si applica ai treni internazionali tra Belgio e Francia (Thalys), il Regno Unito (Eurostar) o la Germania (Deutsche Bahn).

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Ho diritto a un risarcimento?

Se il tuo treno viene cancellato o ritardato di 60 minuti o più, di solito hai diritto a un risarcimento. Il reclamo deve essere presentato entro 60 giorni dal viaggio. Come regola generale, la compensazione sarà calcolata come segue:

  • Per un ritardo di 60 - 119 minuti: 25% del prezzo del biglietto.
  • Per un ritardo di 120 minuti o più: il 50% del prezzo del biglietto.
La SNCB pagherà un risarcimento solo se l'importo del rimborso supera € 4,00.

Dettagli e documenti richiesti

Avrai bisogno di quanto segue per inviare un reclamo. Fai clic su "Altro aiuto" nella parte in basso a destra dello schermo e inviaci un messaggio con le seguenti informazioni:

  • I dettagli della prenotazione Includi il riferimento della prenotazione Rail Europe (inizia con "RE-"), i nomi dei passeggeri e il numero del tuo treno. (Puoi trovarlo nell'e-mail di conferma della prenotazione di Rail Europe, ad es. Thello 221.)
  • Dettagli della tua interruzione Includi informazioni sulla durata del ritardo o altri dettagli pertinenti. 
  • Ricevute per qualsiasi altra spesa sostenuta (se applicabile) Se applicabile, è necessario inviare le ricevute delle spese in conformità con le Condizioni di trasporto, ad esempio, ricevuta di trasporto / taxi alternativa o fattura di un hotel se fosse necessario un pernottamento. Una foto / scansione di questi documenti è accettabile, ma si consiglia di conservare le copie originali fino alla risoluzione del reclamo.

Malattia / luttot

La SNCB può prendere in considerazione un rimborso se un passeggero è ricoverato in ospedale alla data del viaggio o se si verifica un lutto di un membro della famiglia. Si prega di allegare una nota ospedaliera o una copia di un certificato di morte al messaggio per noi. 

Spese addizionali

In caso di copertura assicurativa, rivolgersi sempre prima alla compagnia di assicurazione di viaggio. SNCB prenderà in considerazione (ma non garantisce) i rimborsi per le spese inevitabili sostenute a seguito del loro treno in ritardo o cancellato. Per esempio:

  • Pernottamento.
  • Trasporto tra la stazione e il tuo alloggio.

SNCB non coprirà altre spese.

Se è necessario presentare un reclamo per spese aggiuntive, è necessario aggiungere una breve spiegazione e allegare documenti giustificativi nel messaggio a noi.

Come verrà pagato il rimborso?

Una volta che la SNCB avrà approvato il tuo risarcimento (di solito entro 30 - 60 giorni), ti rimborseremo la carta di pagamento utilizzata per la prenotazione e ti invieremo un'email per confermare. Sebbene i rimborsi siano immediati da parte nostra, di solito ci vogliono alcuni giorni lavorativi per raggiungere il tuo account.

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